DICHIARAZIONE DI POLITICA DELLA QUALITA’ DELLA MAWINGEGNERIA.
Mawingegneria intende essere per le Imprese del territorio un punto di riferimento qualificato per l’individuazione dei bisogni formativi in funzione dell’evoluzione del mercato del lavoro e per la conseguente attuazione delle attività didattiche e dei servizi di formazione professionale. Per conseguire tali finalità la gestione delle attività della Associazione viene attuata applicando il Sistema di Gestione della Qualità e Accreditamento (Formazione), per mezzo del quale Mawingegneria si assume l’impegno a perseguire una logica di miglioramento costante e continuo del servizio verso gli allievi/gli utenti e le aziende.
La certificazione del Sistema Qualità e Accreditamento secondo le norme ISO 9001 esprime la filosofia di Mawingegneria nei confronti della formazione professionale, come strumento di promozione e sviluppo e di accesso al mercato del lavoro.
Il Sistema si realizza con azioni organizzative e tecniche, applicate in modo sistematico, pianificato e documentato, aventi i seguenti obiettivi generali:
- Individuare il contesto operativo in cui opera e le continue evoluzioni
- Individuare i fattori interni ed esterni che ne influenzano l’attività
- ottimizzare il binomio costi-benefici per operare competitivamente sul mercato
- realizzare servizi di formazione caratterizzati da:
– soddisfacimento del Committente, Allievo – Utente ed Ente finanziatore
– introduzione e mantenimento di stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento del servizio
– attenzione agli aspetti sociali.
- condurre il processo formativo nel rispetto dei regolamenti emessi dagli Enti finanziatori
- minimizzare i rischi di impresa
- individuare e massimizzare le opportunità per la struttura
- Individuare le esigenze ed aspettative delle parti interessate alle attività dell’ente
- Favorire l’acquisizione di una professionalità, attraverso la formazione, compendiata nella stessa denominazione dell’Ente.
- Contribuire a moderne politiche attive del lavoro con l’erogazione di servizi qualificati di informazione e formazione orientativa, consulenza e supporto all’ inserimento lavorativo.
Allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati vengono adottate misure atte a:
- razionalizzare l’organizzazione, la modalità di erogazione del servizio, e il flusso delle informazioni
- pianificare particolarmente le seguenti attività per la formazione:
– individuazione bisogni
– progettazione intervento
– reperimento risorse (interne ed esterne)
– valutazione (azioni correttive in fase)
– miglioramento
- soddisfare le aspettative degli eventuali enti finanziatori sul piano corsi di Mawingegneria
- sensibilizzare il personale a tutti i livelli in merito a:
– obiettivi di qualità di Mawingegneria
– rispetto dei ruoli codificati
– rispetto delle procedure e istruzioni di lavoro
– rispetto del piano annuale di Qualità e Accreditamento
– applicazione delle prescrizioni di Assicurazione della Qualità e Accreditamento
- diffondere la cultura della Qualità e per l’Accreditamento
Qualità significa per noi creare e mantenere coerenza tra il soddisfacimento delle attese dell’utenza e la piena espressione della nostra missione aziendale, quella formativa ed orientativa.
Ogni nostra attività deve essere responsabilmente svolta nel miglior modo possibile, con la piena avvertenza che occorre quotidianamente misurarsi con sfide ed impegni sempre nuovi.
Piossasco, 18/12/2023
L’Amministratore
Enrico Calvetto